legalizzazione-cannabis-in-grecia-1

Finalmente è arrivata la legalizzazione Cannabis in Grecia, almeno per scopo terapeutico non sarà più considerata un reato!

In Europa non è la prima nazione ad effettuare questo passo storico, in molti Stati è legale da tempo ma questo non può che invogliarci ad un futuro sempre più verde!

La legalizzazione della Cannabis in Grecia

In Grecia il Parlamento ha votato, 158 a favore e 33 contrari, un disegno di legge per la legalizzazione della coltivazione e vendita di Cannabis a scopo terapeutico.

Il voto che decide di rendere legale la Cannabis a livello medico arriva dopo quattro anni dalla decisione del ministero della salute Greco di legalizzare, benchè prima non fosse contemplata la vendita e la coltivazione.

Il partito Syriza ha proposto il disegno di legge che contemplerà appunto produzione, estrazione e distribuzione di prodotti derivanti da Cannabis Sativa L.

La situazione prima della legalizzazione Cannabis in Grecia.

Come per tante altre nazioni la Cannabis in Grecia ha una storia millenaria, si parla infatti nell’antica storia greca di Canapa già a partire da Erodoto che faceva riferimenti alla fibra di Canapa.

Purtroppo però la situazione degli ultimi decenni era simile a quella che viviamo in Italia, con grossi problemi legali per i consumatori di Cannabis.

La speranza è che con l’avvento di questo nuovo mercato l’economia di una nazione così antica come la Grecia possa riprendersi dal momento di crisi.

Probabilmente potrebbe interessarti leggere Si avvicina la legalizzazione in Marocco ed anche In Francia legalizzazione all’orizzonte?

In quanti altri paesi in Europa è legale la Cannabis?

L’avvento della Cannabis light ha portato una ventata di aria fresca in tutta l’Europa dove se prima parlare di Cannabis poteva essere un taboo piano piano le cose stanno cambiando.

In moltissimi paesi oggi è legale la Cannabis per svariati scopi a partire dall’uso medico passando per l’uso alimentare ed in alcuni casi come in Olanda anche per scopo ludico.

Gli altri paesi ad aver ammorbidito le loro leggi sulla Cannabis sono: Francia, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Italia, Romania, Repubblica Ceca e Spagna.

La Cannabis light è legale in Grecia?

La Cannabis light in Grecia è legale, il governo ha deciso da qualche anno di convertirsi per combattere la crisi che stava affrontando questo paese.

Sono state svariate anche organizzate delle fiere abbastanza rinomate ed hanno aperto anche moltissimi negozi di Cannabis light in tutta la Grecia.

Non ci resta che aspettare per vedere quale sarà il prossimo paese europeo ad affrontare la legalizzazione che ormai sembrerebbe inarrestabile.

Dovresti leggere anche il nostro articolo La rivoluzione verde ed anche La rivoluzione verde.